Le selezioni svolte a livello regionale hanno portato all’individuazione di 32 Mentor, due per ogni regione coinvolta. Nell’obiettivo di non disperdere, ma di valorizzare i positivi risultati raggiunti nell’ambito del progetto “Women Ambassadors in Italy” recentemente concluso è stato richiesto, ove era possibile, alle Ambasssadors la disponibilità ad assumere il ruolo di Mentors. Il risultato: 26 Ambasciatrici hanno confermato la loro disponibilità a partecipare al nuovo progetto, mentre le altre 6 imprenditrici esperte, sono state individuate tramite la selezione pubblica.

Il vero valore del progetto consiste nella creazione della Rete Italiana delle Mentors , figure significative di donne imprenditrici operanti nei più diversi settori, accomunate dall’esperienza, dal successo imprenditoriale, dalla volontà di trasmettere il loro entusiasmo e la loro esperienza a neo imprenditrici che si trovano agli esordi nel mondo dell’imprenditoria.

La rete nazionale è inserita nel più vasto European Network of Mentors for Women Etrepreneurs, inaugurata il 15 novembre 2011 alla  Conferenza di Varsavia, Polonia.

Ecco l’elenco delle Mentors italiane. Cliccando sul nome di ogni imprenditrice è possibile aprire una sua presentazione:

Mentor Regione Partner
Abruzzo Agenzia di Sviluppo, Azienda Speciale della CCIAA di Chieti
Calabria Consorzio SPIN
Campania Camera di Commercio di Napoli
Emilia Romagna SIDI Eurosportello, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Ravenna
Friuli Venezia Giulia Concentro, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Pordenone
Lazio BIC Lazio Spa
Liguria Unioncamere Liguria
Lombardia Formaper, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Milano
Marche Camera di Commercio di Ascoli Piceno
Molise Unioncamere Molise
Piemonte Unioncamere Piemonte
Sardegna Camera di Commercio di Cagliari
Sicilia Consorzio Catania Ricerche
Toscana Unioncamere Toscana; Metropoli, Azienda Speciale di Camera di Commercio di Firenze
Umbria Unioncamere Umbria
Veneto Unioncamere del Veneto – Eurosportello Veneto